ClimaMi per Regione Lombardia


EVENTO ONLINE - giovedì 26 novembre 2020, ore 14.30 – 17.30

Progetto ClimaMi (2019 e 2020) – Seminario di condivisione degli esiti di progetto rivolto ad amministratori, dirigenti, funzionari e tecnici di Regione Lombardia e degli enti del SIREG


ClimaMi, che si avvia a chiudere la propria seconda annualità, si è concentrato con grande attenzione sin dai suoi esordi sul tema della formazione dei professionisti, grazie in particolare al ruolo attivo delle Fondazioni degli Ordini degli Architetti di Milano e dell’Ordine degli Ingegneri di Milano, partner di progetto. Parimenti, intende ora proporre un evento di confronto dedicato a dirigenti, funzionari e tecnici della Regione Lombardia e degli Enti del sistema regionale allo scopo sia di presentare i risultati raggiunti ad oggi, sia per definire potenzialità e prospettive di sviluppo future dei temi, delle metodologie e delle sperimentazioni create grazie al progetto.

L’evento sarà inoltre l’occasione per illustrare il punto attuale dell’Azione per il Clima di Regione Lombardia e delle politiche per lo Sviluppo Sostenibile, riferimenti costanti dell’azione di implementazione del progetto.


Programma della giornata


L’evento si svolgerà attraverso la piattaforma Microsoft Teams, I partecipanti riceveranno l’invito all’evento per e-mail all’indirizzo di registrazione.


14.30 – 14.45 | Saluti istituzionali e presentazione del seminario

14.45 – 15.45 | Progetto ClimaMi 2020

Il cambiamento climatico dal globale all’urbano (Prof. Antonio Ballarin Denti, Fondazione Lombardia per l’Ambiente)

Adattare la progettazione, progettare per adattarsi (Dott. Marco Pregnolato, Fondazione Lombardia per l’Ambiente)

Prodotti, sperimentazioni e prospettive: l’Atlante climatico delle temperature (Dott. Giuseppe Frustaci, Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo)

15.45 – 16.00 | Sessione per domande e risposte


**** Pausa [15 min] ****


16.15 – 16.30 | L’azione di Regione Lombardia per il Clima e le prospettive post-COVID-19, anche alla luce dei Fondi per la Ripresa (Ing. Gian Luca Gurrieri, Regione Lombardia – DG Clima e Ambiente)


16.30 – 17.00 | Progetto ClimaMi – Sperimentazioni d’area per l’adattamento: esperienze del progetto ClimaMi e prospettive future (D.sa Alinovi – Centro Studi PIM, D.sa Cristina Lavecchia – Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo)

17.00 – 17.15 | Discussione aperta

17.30 | Conclusioni e chiusura del seminario


Partenariato

logoF_OMD_lungo_400px_TRASP_xclimaMI.png
FOIM-logo.png

Con il contributo di

ML_FCARIPLO_web_piccolo.jpg
logo_ordine_architetti_.png

Quest’opera è pubblicata sotto la licenza

Creative Commons  CC BY-NC-ND 3.0 IT

Cc_by-nc-nd_euro_icon.png