ClimaMi Call2019

Climatologia urbana funzionale alla scala delledificio o del quartiere

RISULTATO DELLA SELEZIONE

La manifestazione di interesse “Climatologia urbana funzionale alla scala dell’edificio o del quartiere”, promossa dalla Fondazione Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e dalla Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, nell'ambito delle attività del progetto ClimaMI, si è conclusa il 29 novembre 2019.
 

La Giuria,  come caso studio e di sperimentazione per il progetto ClimaMi 2020, con voto di maggioranza e con decisione inoppugnabile, seleziona, secondo i criteri individuati nell’art. 4, la proposta di candidatura del progetto di rigenerazione urbana dell’area “EX-Necchi di Pavia”, presentata da Paolo Signoretti, amministratore delegato di PV01.RE srl.     
 

Il progetto, che ha una rilevanza e dimensione urbana e si trova all’interno dell’area territoriale e del bacino aerologico milanese oggetto di studio di ClimaMi, rispetto agli obiettivi di sviluppo progettuale, può interessare e coinvolgere varie tematiche e professionalità.  

Si tratta di un’area di circa 12 ettari in prossimità del centro storico di Pavia, per cui la proprietà si pone gli obiettivi di:

  • creare un nuovo quartiere, caratterizzato dalla multifunzionalità e destinato a diverse fasce di età e tipologie di utenti; con all’interno un nuovo Parco Urbano, progettato con l'obiettivo di integrare funzioni ambientali/ecologiche/paesaggistiche, sviluppando servizi ecosistemici; 

  • rafforzare le connessioni di livello regionale; 

  • potenziare la mobilità dolce tramite la realizzazione di piste ciclabili connesse con la rete ciclabile locale e sovralocale e nuovi percorsi pedonali in sede protetta; 

  • sperimentare soluzioni innovative che rispettino l'ambiente, parallelamente ad architetture di alta qualità. 

 

 

Milano, 2 dicembre 2019

 

Fondazione OMD - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

Fondazione Lombardia per l’Ambiente

Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

Fondazione Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano

Partenariato

Con il contributo di

logoF_OMD_lungo_400px_TRASP_xclimaMI.png
FOIM-logo.png
logo_ordine_architetti_.png
FLA_.png
ML_FCARIPLO_web_piccolo.jpg

Quest’opera è pubblicata sotto la licenza

Creative Commons  CC BY-NC-ND 3.0 IT

Cc_by-nc-nd_euro_icon.png