ClimaMi Call2019
Climatologia urbana funzionale alla scala dell’edificio o del quartiere
RISULTATO DELLA SELEZIONE
La manifestazione di interesse “Climatologia urbana funzionale alla scala dell’edificio o del quartiere”, promossa dalla Fondazione Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e dalla Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, nell'ambito delle attività del progetto ClimaMI, si è conclusa il 29 novembre 2019.
La Giuria, come caso studio e di sperimentazione per il progetto ClimaMi 2020, con voto di maggioranza e con decisione inoppugnabile, seleziona, secondo i criteri individuati nell’art. 4, la proposta di candidatura del progetto di rigenerazione urbana dell’area “EX-Necchi di Pavia”, presentata da Paolo Signoretti, amministratore delegato di PV01.RE srl.
Il progetto, che ha una rilevanza e dimensione urbana e si trova all’interno dell’area territoriale e del bacino aerologico milanese oggetto di studio di ClimaMi, rispetto agli obiettivi di sviluppo progettuale, può interessare e coinvolgere varie tematiche e professionalità.
Si tratta di un’area di circa 12 ettari in prossimità del centro storico di Pavia, per cui la proprietà si pone gli obiettivi di:
-
creare un nuovo quartiere, caratterizzato dalla multifunzionalità e destinato a diverse fasce di età e tipologie di utenti; con all’interno un nuovo Parco Urbano, progettato con l'obiettivo di integrare funzioni ambientali/ecologiche/paesaggistiche, sviluppando servizi ecosistemici;
-
rafforzare le connessioni di livello regionale;
-
potenziare la mobilità dolce tramite la realizzazione di piste ciclabili connesse con la rete ciclabile locale e sovralocale e nuovi percorsi pedonali in sede protetta;
-
sperimentare soluzioni innovative che rispettino l'ambiente, parallelamente ad architetture di alta qualità.
Milano, 2 dicembre 2019
Fondazione OMD - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo
Fondazione Lombardia per l’Ambiente
Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano
Fondazione Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano